Colorazione anomale delle foglie.

I pelargoni a volte fanno fatica a crescere oppure presentano foglie scolorite o al contrario una colorazione eccessiva, in particolare il rosso. Non si tratta di malattie ma di  errori di coltivazione.

Foglie gialle

E’ normale che alcune foglie vecchie soprattutto alla base della pianta ingialliscano e muoiano. Conviene sempre toglierle per evitare muffe. Se l’ingiallimento compromette un numero eccessivo di foglie, il motivo potrebbe dipendere da un eccesso o una scarsità d’acqua. Un altro motivo potrebbe essere un’abbondanza di concime ( In questo caso le foglie gialle indicano un sintomo di bruciatura) oppure la mancanza di concime in un terreno diventato povero o ancora un valore di ph errato. Anche la qualità delle acque di irrigazione influiscono sulla nutrizione delle piante.

Foglie rosse

Se le foglie di geranio presentano aree rossastre probabilmente si tratta di una carenza di azoto e fosforo. Gli stessi sintomi possono manifestarsi quando le piante vengono sottoposte ad un improvviso cambio di temperatura ( sia troppo caldo che troppo freddo ) o di ambiente. Piante che si trovano in semi-ombra o acquistate nei negozi non andranno messe direttamente in pieno sole ma occorre procedere gradualmente.

discoloration_7 carenza di azoto e fosforo Carenza di azoto e fosforo.

freddo Freddo

freddo1 Freddo

bruciature-di-freddo Foglia bruciata dal freddo.

alta-salinità Alta salinità dell’acqua d’irrigazione.

Ph basso1Terriccio con ph troppo basso.

Ph basso2 Terriccio con ph troppo basso.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera, i miei gerani dopo la potatura presentano i bordi delle foglie rosse, come per eccessiva salinità dell'acqua, ma io le ho sempre irrigate con la stessa acqua da sempre, però questa volta dopo la potatura ho irrigato il terreno con acqua e un pò di concime liquido seguendo le istruzioni sul flacone. Perché? Cosa ho sbagliato? Francesca.

Piera ha detto...

Buona sera, se il terriccio è vecchio è possibile che col tempo si sia arricchito di salinità. Prova a cambiarlo.

Unknown ha detto...

Buonasera i miei gerani fanno le foglie rosse e poi seccano (sia foglia che gambo della stessa. Vuol dire che manca fosforo e azoto? Grazie Roberto

Unknown ha detto...

Salve, ho da poco disposto in vaso sul balcone una pianta (di cui non ricordo il nome) è rampicante e dovrebbe fare dei fiorellini bianchi. Sono un po preoccupata in quanto i fiorentini ancora non li vedo e alcune foglie stanno diventando rosse. Non riesco a comprendere se le innaffio troppo o troppo poco. Nel dubbio vaporizzo tutte le sere e bagno ogni due. Come mai diventano rosse?
Ho anche una pianta grassa in casa e non so ogni quanto bagnarla. Grazie