Carenze nutrizionali nei gerani ( Macronutrienti )

Elenco dei principali minerali che hanno un ruolo importante nella crescita di queste piante, si dividono in Macronutrienti e Micronutrienti. La loro carenza porta ad una colorazione anomala delle foglie.

Azoto (N)

è un elemento importante per la crescita del fusto e delle foglie (crescita vegetativa ). La carenza di azoto rallenta la crescita e lo sviluppo delle piante. Queste appaiono rachitiche, le foglie inferiori sono di colore verde chiaro mentre quelle superiori rimangono verdi, la fioritura è precoce e notevolmente ridotta. La prolungata carenza di azoto provoca l’ingiallimento (clorosi) , delle foglie seguita dalla necrosi dei margini fogliari con conseguente imbrunimento e morte. In alcune specie di gerani la carenza di azoto si sviluppa con pigmentazione rossastra sulle foglie. Troppo azoto può ritardare la fioritura.

Foto1 carenza di azoto.

Alcune specie di gerani sviluppano una pigmentazione rossa anziché gialla. La colorazione rossa si estenderà per tutta la foglia.

foto2 carenza di azoto.

Nella carenza di azoto la fioritura è precoce e notevolmente ridotta rispetto alle piante normali.

Foto3 carenza di azoto

 

Fosforo ( P )

aiuta la pianta ad immagazzinare energia per la formazione dei fiori, è necessario per la germinazione dei semi. Nella carenza di fosforo le foglie appaiono più scure del normale e hanno una crescita ridotta. Con l’avanzare del deficit le foglie più basse e vecchie presentano lungo i margini una pigmentazione irregolare di colore rosso o viola che alla fine marrone poi marrone scuro e muoiono. La fioritura e’ scarsa e a volte può verificarsi una caduta prematura di quest’ultima. Il fosforo deve essere applicato vicino alle radici in modo che la pianta possa utilizzarlo subito. L’applicazione di grandi quantità di fosforo senza adeguati livelli di zinco può causare una carenza di zinco.

Foto4 carenza di fosforo.

carenza di fosforo[2]

 

Potassio ( K )

è importante per la tolleranza alla siccità, aiuta nella resistenza al freddo ed esalta il colore dei fiori. Nella carenza di potassio l’ingiallimento delle foglie inizia dal margine e può estendersi anche all'interno; successivamente i tessuti colpiti diventano necrotici e la foglia assume un ripiegamento a doccia, i germogli e il fusto sono poco lignificati, l'apparato radicale è più sensibile a malattie. E’ consigliabile somministrare fertilizzanti ad alto tenore in potassio alla fine del ciclo vegetativo della pianta e nei periodi autunnali e invernali per aumentare la resistenza al freddo. Evitare di usare concimi a base di cloruro potassico.

Foto5 carenza di potassio

Carenza potassio

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti: