Zolfo (S )
è essenziale per la produzione della clorofilla, nella carenza di questo elemento le foglie giovani appaiono di un colore giallo-verde, raramente vengono colpite le foglie più basse e vecchie. Quando il deficit avanza la clorosi si diffonde uniformemente al resto delle foglie.
Magnesio ( Mg )
è essenziale per la germinazione dei semi. Nella carenza di magnesio i sintomi appaiono nelle foglie basse e più vecchie assumendo una colorazione verde-giallo a giallo-verde e una clorosi lungo i margini fogliari che progredisce tra le venature delle foglie. Successivamente i tessuti colpiti diventano necrotici e le foglie si arricciano verso il basso. I fiori sono piccoli e poco colorati. Sono consigliabili concimazioni con applicazioni fogliari con preparati ad alto potere di assorbimento.
Calcio ( Ca )
è necessario per la resistenza al freddo. A differenza di altri macronutrienti, la mancanza di calcio generalmente colpisce le radici. I primi sintomi ( necrosi ) compaiono sulle punte di quest’ultime, la carenza inoltre provoca il blocco della crescita di nuovi steli, fiori e radici, le foglie possono presentare macchie nere, crescita distorta ed ingiallimento lungo i margini. Quando la carenza è grave si ha la morte di tutta la radice primaria e secondaria.
0 commenti:
Posta un commento