Innaffiature

Una caratteristica che accomuna tutti i pelargoni è quella di essere sensibili all' acqua. Ogni quanto  bagno? E' una domanda che spesso mi viene fatta, con i gerani si fa più danno innaffiando che dimenticandosene. 

Una caratteristica che accomuna tutti i pelargoni è quella di essere sensibili all'acqua, non ne vogliono molta, ne richiedono 180-200 ml per un vaso di 15-16 cm.  
Soffrono di più per la troppa acqua che per una sua mancanza, le innaffiature vanno eseguite quando il terriccio è asciutto, mai dare acqua sul terriccio bagnato e mai lasciare acqua a ristagnare nel sottovaso perché la pianta continua ad immagazzinare acqua e finisce per marcire.


Le varietà con foglia variegata sono le prime a deperire, perché più sensibili delle altre agli eccessi di umidità. Chi chiede ogni quanto bagnare non potrà mai avere una risposta sicura, tutto dipende dal tipo di pianta, dal clima, dalla temperatura del momento, dalla grandezza del vaso, dal tipo di terriccio, dalla fase di sviluppo della pianta, se è in crescita, se è in riposo. In inverno potrà essercene bisogno ogni 15 giorni, quando la pianta è quasi a riposo o a giorni alterni nella bella stagione.

In estate è consigliabile bagnare la sera o al mattino presto, questo perché le piante hanno il tempo di assorbire l'acqua prima dell'arrivo del sole, perché farlo con acqua fredda mentre il terreno è caldo, danneggia le radici per lo sbalzo di temperatura . Aggiungo che bagnando le piante durante il giorno si possono provocare macchie da scottatura sulle foglie perché le gocce d'acqua funzionano da lente e aumentano l'effetto dei raggi solari.

Ricordo che nei gerani non si bagnano le foglie, molte varietà le hanno leggermente pelose e trattengono l'umidità che fanno apparire macchie sgradevoli. In inverno, al contrario, poca acqua va data nelle ore più calde della giornata, nelle ore del mezzogiorno perché possa essere assorbita prima del freddo forte notturno e di una possibile gelata. Per bagnare i gerani è consigliabile usare un innaffiatoio a becco lungo.

Piera

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti: