Talea di pelargonio (Metodo inglese)

Uso della vitamina C
Nella nostra esperienza abbiamo ottenuto maggiori successi dall'immersione delle talee in soluzione di vitamina C. In farmacia potrai acquistare la vitamina C in polvere. Per ottenere una soluzione forte mescolare mezzo cucchiaino da the di polvere con la quantità di acqua che può essere contenuta in due portauovo. Una volta mescolato il tutto versare in una bottiglia scura. Utilizzare oggetti di plastica solo per mescolare: il cartellino di una vecchia pianta servirà allo scopo. Nel caso non sia possibile procurarsi la polvere di vitamina C, scioglierne una compressa effervescente in un po' d'acqua andrà più che bene. Un avvertimento riguardo alla polvere di vitamina C: essa viene anche utilizzata per “tagliare” la cocaina, pertanto non sorprendetevi se vi attirerete gli sguardi insospettiti dei farmacisti!!! Affermate onestamente che vi serve per immergervi i vostri gerani. Infine non coprite con sacchetti di plastica le vostre talee. Assicuratevi che le radici siano umide, anche se la pianta necessita di aria fresca ed asciutta e di piena luce. Buona fortuna. Ma vi avvertiamo: fare taleedipendenza!!!



1)ora è il momento di tagliare il tuo geranio. Questo arresterà la crescita della pianta in altezza ed incoraggerà lo sviluppo dal basso rendendone l'aspetto più cespuglioso. 




2)prendendo una cesoia recidere sopra il nodo (punto di congiungimento di gemme fogliari). Questo permetterà alla pianta di cicatrizzare rapidamente.




3)per rifinire la parte recisa tagliare esattamente al di sotto del primo nodo. Rimuovere le foglie più basse, le gemme e ripulire da tutte le stipole (che sono i frammenti deteriorati dalla crescita).




4)Pronti per piantare! Immergere le talee in soluzione di vitamina C e quindi piantarle in terriccio generico umido. Collocare in posizione calda e ben soleggiata.(Per il nostro clima è consigliata la posizione in ombra.)
Piera

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti: