Gerani e Pelargoni

Benvenuti sul mio sito!

Inizio il mio primo articolo parlando della differenza fra gerani e pelargoni, piante che spesso vengono confuse.

Sono due generi diversi appartenenti alla famiglia delle Geraniaceae e quello che tutti chiamano geranio altro non è che un pelargonio. Li accomuna il loro frutto che ricorda la testa di un uccello con un lungo becco; il nome Geranium deriva dal greco "geranion" (becco di gru), Pelargonium deriva dal greco ‘’pelargos’’(cicogna).
Il fiore del Geranium è attinomorfo a cinque petali, quello dei Pelargonium è sempre a cinque petali ma irregolare poiché, in questo caso i due petali superiori sono diversi da quelli inferiori, sia per forma, per grandezza e molto spesso per il colore.

Il genere Geranium comprende tutta una serie di piante perenni, sono piante erbacee, rustiche e che non temono il freddo. Sono piante da esterno, adatte per tappezzare il terreno, sia per la velocità di espansione che per il portamento strisciante. Sono originarie dell’Europa, dell'America settentrionale e del Tibet.





I Pelargonium sono piante arbustive, perenni e suffruticose, a volte anche succulente, ma meno rustiche: temono il freddo. Nelle zone temperate sono piante da giardino oppure piante da allevare in vaso, dove possono raggiungere grandi dimensioni. I pelargoni sono tutti originari del Sudafrica, ad esclusione di rarissime specie la cui origine è l’Australia, l’Asia minore e la Nuova Zelanda. Gradiscono temperature miti però possono tuttavia sopportare temperature piuttosto elevate e anche temperature basse se queste non arrivano improvvisamente. I periodi di grande caldo vanno superati riducendo drasticamente le irrigazioni. Per comodità il genere viene diviso in gruppi orticoli fra i quali:


Gruppo zonale (Pelargonium zonale) insieme agli edera è il più diffuso e quello che produce le fioriture più abbondanti, purchè posto in luogo soleggiato. Le piante hanno un portamento eretto, foglia vellutata e tondeggiante con una zona macchiata di scuro a ferro di cavallo( a questo si riferisce il nome ’’zonale’’)
ma anche bordata di oro, bianco, giallo o chiazzata di rosso con fiori semplici,
che hanno cinque petali, fiori semidoppi e fiori doppi e dai colori che vanno dal crema, al rosa, salmone, corallo, arancione, rosso, fucsia, porpora. Infinite varietà sono state create dallo zonale ibridato e così in vendita si trovano, oltre ai classici, gli zonali 'Rosebud', che hanno fiori a bocciolo di rosa, i 'Cactus' con i petali stretti, gli 'Stellar' con foglie e fiori a forma
di stella, i 'Tulip' col fiore semichiuso a forma di tulipano, i 'Finger' con petali e foglie sfilacciate. Non tutti gli zonali sono delle stesse dimensioni, esistono piante sia dal portamento semi-arbustivo, che di taglia media e di taglia nana.

Gruppo edera (Pelargonium peltatum) con foglie di un verde intenso e zone scure al centro, altre volte sono variopinte, dal bianco al giallo o bordate di rosa, sono foglie lucide, spesso profumate, a cinque lobi come quelle dell’edera da cui prende il nome volgare, mentre quello latino Pelargonium peltatum è riferito al termine greco ‘’pelte’’, che significa scudo leggero. I rami possono raggiungere il metro di lunghezza. I fiori possono essere semplici, semidoppi, doppi. I colori vanno dal bianco fino al rosso cupo, quasi nero. Attenzione alle innaffiature, preferiscono un po’ di siccità che la troppa acqua.


Gruppo Regali o Imperiali, c’è chi li chiama Grandiflorum o Macrantha per la grandezza della corolla, o anche geranio farfalla, reale, Leopoldo, azalea. Sono piante cespugliose e dal portamento molto compatto, i loro fusti sono robusti e facilmente diventano legnosi. I fiori sono di molti colori: bianco, rosa, salmone, rosso, amaranto, porpora, rosso sangue molto scuro, marrone scuro quasi nero. La fioritura di questi gerani è bellissima ed esuberante ma non si
protrae a lungo e avviene in primavera, in aprile e maggio. Questo gruppo di pelargoni più degli altri risente delle alte temperature, per cui durante i mesi di gran caldo è opportuno farli soggiornare in luoghi ombreggiati. In mancanza di ciò la pianta tende a fermare il proprio sviluppo.


Gruppo a foglia profumata sono originari dal sud Africa. Hanno foglie con varie forme originali:frastagliate, ovali, trilobate, quinquelobate, palmate possono essere piccolissime, medie e alcune molto grandi e proprio sulle foglie risiede il profumo più svariato, menta, melissa, rosa,cedro, limone,arancio, cannella, pepe verde, noce moscata ecc. I fiori hanno sempre cinque petali irregolari, i due superiori sono diversi dai tre inferiori e somigliano a delle farfalle. Tra
le specie e gli ibridi di questo gruppo troviamo: il Pelargonium 'Graveolens' o malvarosa dai fiori rosa e foglie dentate che profumano di limone o rosa, il Pelargonium crispum, con le foglie piccole che profumano di limone e dai fiori bianchi, il Pelargonium capitatum dalle foglie incise e profumate di rosa con fiori rosa screziati di viola, Pelargonium quercifolium con foglie che ricordano quelle della quercia e che profumano di resina, Pelargonium tomentosum con foglie morbidissime come il velluto e che profumano di menta. Sono piante dalla crescita rigogliosa per cui vanno coltivati in vasi grandi, in piena terra diventano enormi.


Quello dei Pelargoni Unique è un gruppo di pelargoni diversi dagli altri e la cui origine è dubbia, sono piante cespugliose che diventano assai alte, le foglie sono robuste e dure. Hanno una forma lobata, pennata o palmata e il bordo può essere lobato, dentato, ondulato. I fiori sono sempre a cinque petali, molto grandi e sgargianti, i colori vanno dal rosa al bianco, dal rosso scarlatto al salmone, dal cremisi o al porpora scuro. Hanno una sola fioritura, in primavera. Questi pelargoni vanno posti in vasi grandi anche di 45 cm. Amano un’esposizione leggermente ombreggiata.

Piera

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti: