L'Edema

Le fisiopatie sono le malattie di origine ambientale.

 

Fra i gerani l’edema è quella più diffusa. In questa condizione fisiologica si ha una comparsa di piccole pustole traslucide, che possono cicatrizzare e diventare di colore nocciola, sono localizzate sulla pagina inferiore della foglia soprattutto nelle aree attorno alle nervature e anche sui piccioli e sulle ramificazioni.  Possono formarsi delle vesciche molto vicine che appaiono come lesioni di grandi dimensioni, le foglie possono ingiallire e cadere dalla pianta. La causa è da ricercare in innaffiature troppo abbondanti,   terriccio che non asciuga sufficientemente, eccessive concimazioni azotate, ambiente molto umido e povero di luce, nasce soprattutto durante la dormienza invernale e quindi prosegue durante l'estate. Anche se l’edema non danneggia gravemente la salute delle piante queste assumono un aspetto sgradevole. La soluzione è quella di bagnare più frequentemente ma con quantità inferiore, sospendere le fertilizzazioni azotate per un mese per poi riprenderle gradualmente, porre i gerani in vaso con un drenaggio di palline di argilla alto 5cm. I danni causati da questa fisiopatia  possono essere confusi con quelli causati dai tripidi.

 

Informazioni supplementari

Macchie senza pustole trasparenti, color ruggine come scabbia, è una fisiopatia conosciuta
come ‘’Il sughero’’. La causa è la stessa, troppa acqua. E’ comune nelle piante più vecchie che in inverno rimangono senza protezione, al freddo e sotto la pioggia. La soluzione è la stessa consigliata per l’edema.

 

bfi1227044752g_386x290

edema_geranium_373x290

edema-on-geranium_387x290

edema_geranium_2_367x290 

oedema2_387x290

6twospotmitedamage3 Edema_430x290

feuille-pelargonium-cloque1

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

La Xanthomonas campestris pv. pelargonii

Questa malattia si sviluppa in ambienti caldi e umidi e si diffonde tramite materiale infetto e schizzi di acqua. Sulle foglie osserviamo ingiallimenti ed imbrunimenti di forma triangolare, con la punta del triangolo rivolta verso l’interno della foglia, partendo dal margine. Questi ingiallimenti ed imbrunimenti possono far confondere la Xantomas con la Botrytis. Un altro sintomo può essere un ripiegamento verso il basso ad ombrello, quest'ultimo si osserva preferibilmente sulle foglie più vecchie e può essere confuso con la mancanza di acqua ed un temporaneo appassimento. Ancora altri sintomi possono essere piccole macchie rotonde di colore marrone scuro per colpa dei batteri trasportati di foglia in foglia da schizzi di acqua o da pioggia. Il fusto presenta nella zona vicina al colletto un'area bruna marrone. La Xanthomonas campestris pv. pelargonii può infettare gerani zonali (Pelargonium x hortorum), gerani imperiali (Pelargonium domesticum) , geranio (Geranium sanguineum) gerani edera (Pelargonium peltatum). Questo ultimo è molto sensibile alla malattia batterica e sviluppa sintomi simili ad una deficienza nutrizionale o ad un attacco di acari. Negli stadi più avanzati della malattia si ha la morte della pianta. Si consiglia di eliminare le piante infette e somministrare prodotti a base di rame al 2-3% settimanalmente, evitare irrigazioni per aspersione.

Qui di seguito posto le foto così da poter riconoscere meglio la malattia.













Ingiallimenti

Imbrunimenti

sulle foglie più vecchie.


come ho già scritto nell'articolo è facile confondere la Xanthomonas con la Botrytis

Xanthomonas

Botrytis


Geranio edera (Pelargonium peltatum).
Questo ultimo è molto sensibile alla malattia batterica e sviluppa sintomi simili ad una deficienza nutrizionale o ad un attacco di acari.



Ancora altri sintomi possono essere piccole macchie rotonde di colore marrone scuro per colpa dei batteri trasportati di foglia in foglia da schizzi di acqua o da pioggia.


Xanthomonas hederae
pv. pelargonii (formerly X. campestris pv.
Pelargonii)

Xanthomonas hederae
pv. pelargonii (formerly X. campestris pv.
Pelargonii)

Xanthomonas hederae
pv. pelargonii (formerly X. campestris pv.
Pelargonii)


Xanthomonas hederae
pv. pelargonii (formerly X. campestris pv. Pelargonii)


Xanthomonas
hortorum pv. pelargonii

Clorosi e necrosi su una foglia di geranio
edera infettato da Xanthomonas hortorum pv. pelargonii.

Piera

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS